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Beata Alexandrina
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Parola di Dio e le rivelazioni private

Sono molti i problemi nella Chiesa a causa della confusione di molti cristiani che non distinguono la Parola di Dio e le rivelazioni private. Ci sono molti che danno grande importanza alle rivelazioni private, quasi come rivelazione unica e di "fede", e ignorano la Parola di Dio, che è l'unica di Fede, e da dove viene la Fede.

 

Per chiarire punto trascrivono il n. 14 della Esortazione Apostolica Postsinodale Verbum Domini, dove il Papa Benedetto XVI spiega, con la sua autorità di Pastore e grande teologo:

"14. Con tutto ciò la Chiesa esprime la consapevolezza di trovarsi con Gesù Cristo di fronte alla Parola definitiva di Dio; egli è «il Primo e l’Ultimo» (Ap 1,17). Egli ha dato alla creazione e alla storia il suo senso definitivo; per questo siamo chiamati a vivere il tempo, ad abitare la creazione di Dio dentro questo ritmo escatologico della Parola; «l’economia cristiana dunque, in quanto è l’Alleanza nuova e definitiva, non passerà mai, e non è da aspettarsi alcun’altra rivelazione pubblica prima della manifestazione gloriosa del Signore nostro Gesù Cristo (cfr 1 Tm 6,14 e Tt 2,13)».[41] Infatti, come hanno ricordato i Padri durante il Sinodo, la «specificità del cristianesimo si manifesta nell’evento Gesù Cristo, culmine della Rivelazione, compimento delle promesse di Dio e mediatore dell’incontro tra l’uomo e Dio. Egli “che ci ha rivelato Dio” (Gv 1,18) è la Parola unica e definitiva consegnata all’umanità».[42] San Giovanni della Croce ha espresso questa verità in modo mirabile: «Dal momento in cui ci ha donato il Figlio suo, che è la sua unica e definitiva Parola, ci ha detto tutto in una sola volta in questa sola Parola e non ha più nulla da dire ... Infatti quello che un giorno diceva parzialmente ai profeti, l’ha detto tutto nel suo Figlio, donandoci questo tutto che è il suo Figlio. Perciò chi volesse ancora interrogare il Signore e chiedergli visioni o rivelazioni, non solo commetterebbe una stoltezza, ma offenderebbe Dio, perché non fissa il suo sguardo unicamente in Cristo e va cercando cose diverse e novità».[43]

Di conseguenza, il Sinodo ha raccomandato di «aiutare i fedeli a distinguere bene la Parola di Dio dalle rivelazioni private»,[44] il cui ruolo «non è quello... di “completare” la Rivelazione definitiva di Cristo, ma di aiutare a viverla più pienamente in una determinata epoca storica».[45] Il valore delle rivelazioni private è essenzialmente diverso dall’unica rivelazione pubblica: questa esige la nostra fede; in essa infatti per mezzo di parole umane e della mediazione della comunità vivente della Chiesa, Dio stesso parla a noi. Il criterio per la verità di una rivelazione privata è il suo orientamento a Cristo stesso. Quando essa ci allontana da Lui, allora essa non viene certamente dallo Spirito Santo, che ci guida all’interno del Vangelo e non fuori di esso. La rivelazione privata è un aiuto per questa fede, e si manifesta come credibile proprio perché rimanda all’unica rivelazione pubblica. Per questo l’approvazione ecclesiastica di una rivelazione privata indica essenzialmente che il relativo messaggio non contiene nulla che contrasti la fede ed i buoni costumi; è lecito renderlo pubblico, ed i fedeli sono autorizzati a dare ad esso in forma prudente la loro adesione. Una rivelazione privata può introdurre nuovi accenti, fare emergere nuove forme di pietà o approfondirne di antiche. Essa può avere un certo carattere profetico (cfr 1 Tess 5,19-21) e può essere un valido aiuto per comprendere e vivere meglio il Vangelo nell’ora attuale; perciò non lo si deve trascurare. È un aiuto, che è offerto, ma del quale non è obbligatorio fare uso. In ogni caso, deve trattarsi di un nutrimento della fede, della speranza e della carità, che sono per tutti la via permanente della salvezza.[46]"

Verbum Domini nº14

Agenda
02 de febbraio 2015
Presentazione del Signore - Giornata della Consacrata
21 Dicembre 2014
Benedizione in stato di Gravidanza
21 Dicembre 2014
Benedizione in stato di Gravidanza
18 Aprile 2015
Gioventù Pellegrinaggio Balasar
9 Maggio 2015
Pellegrinaggio dei bambini a Balasar
16 Maggio 2015
Pellegrinaggio di adolescenti a Balasar
11 iuglio 2015
52 anni dalla morte de D. Mariano Pinho, S.J.
13 settembre 2015
PRIMO GRANDE RITIRO NAZIONALE LEGA EUCARISTICA
8 Dicembre 2015
Inizio Giubileo | Immacolata Concezione
3 Giugno 2016
Sacro Cuore di Gesù
10 novembre 2013
Celebrare lAnno Liturgico
4 Giugno 2016
Sacro Cuore di Maria e il Giorno Arcidiocesano della Gioventù
25 Dicembre 2015
Celebrazione Nascita di Gesù
11 febbraio 2017
Giornata Mondiale del Malato
30 Marzo 2017
113.º anniversario della Beata Alexandrina
21 Giugno 2017
Apparizione della Santa Croce
22 dicembre 2013
Celebrare il Natale
27 Dicembre 2015
Celebrare la festa della Famiglia
01 di Gennaio 2016
Celebrazione del Capodanno e Benedizione dei Bambini
6 a 12 Giugno 2016
Triduo Sacro Cuore di Gesù
III Ciclo | 9, 16, 23 apr
Corsi di Formazione della Pastorale della Salute
19 Giugno 2016
Celebrazione del Giorno del Malato - Anno Giubilare della Misericordia
25 Aprile 2017
13.º anniversario della beatificazione di Alexandrina
25 Aprile 2013
9º anniversario della beatificazione di Alexandrina
13 ottobre 2017
Festa liturgica della Beata Alexandrina di Balasar | 62º anniversario della sua morte
IV Ciclo | 7, 14, 21 mag
Corsi di Formazione della Pastorale della Salute
11 iuglio 2013
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29 diciembre 2013
Celebrare la festa della Famiglia
14 iuglio 2013
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